Skip to main content

Perchè studiare a Lecco

Offerta Formativa Unica

I corsi attivi presso il Polo di Lecco sono un’articolata opportunità didattica unica nel panorama Politecnico.

Ciascun percorso formativo è stato pensato per rispondere alle caratteristiche del territorio e alle richieste specifiche del mondo lavorativo. Le diverse azioni di didattica innovativa messe in atto nell’ambito dei corsi di laurea attivi al Polo hanno portato un incremento della già significativa interazione con le imprese e gli enti del territorio.

I dati occupazionali dei laureati presso il Polo di Lecco rivelano che il 90% trova lavoro a meno di un anno dalla laurea.

Internazionalizzazione

L'internazionalizzazione è uno dei punti di forza del Polo di Lecco. Le lauree magistrali in lingua inglese, introdotte nel 2006, hanno favorito la crescita di una nutrita comunità internazionale di studenti provenienti da tutto il mondo. La componente straniera che vive e studia in città è circa il 28% dell'intera popolazione studentesca del Polo che ammonta a più di 1800 iscritti. L'ambiente multietnico che ne deriva consente di approfondire la conoscenza dell’inglese e arricchire il proprio curriculum sia attraverso le lezioni in lingua sia tramite la frequentazione di studenti internazionali. Il campus del Polo di Lecco è diventato in pochi anni il punto di riferimento dell’Ateneo per lo svolgimento di eventi scientifici e attività didattiche in collaborazione con partner accademici internazionali. Sono numerosi i workshop che coinvolgono direttamente gli studenti del Polo che hanno così la possibilità di confrontarsi sul campo con allievi provenienti da altri Atenei di rilievo internazionale.

Un campus in stile anglosassone

Il Polo di Lecco, grazie ad un'azione sinergica con il territorio, dispone di un nuovo campus universitario: 47.000 m2 dedicati a didattica, ricerca e servizi per gli studenti. Tutto questo si traduce in aule moderne e attrezzate per la didattica innovativa, laboratori di ricerca all'avanguardia e spazi vivibili per gli studenti che all'interno del campus vivono e studiano.
Sull'esempio dei campus anglosassoni la fase che ha completato questo importante intervento edilizio è stata la realizzazione della residenze universitaria "Adolf Loos": 204 posti letto per accogliere gli studenti fuori sede e internazionali.