You are in:

COME FARE PER

Studenti futuri

/

Iscriversi al test d’ammissione per un corso di laurea in Ingegneria

Per accedere ad un corso di laurea triennale in ingegneria del Politecnico devi sostenere il test d’ammissione. Le informazioni generali e le procedure d’iscrizione al TOL (Test On Line) sono disponibili a questa pagina.

Iscriversi al test d’ammissione per un corso di laurea in architettura (Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura

Per accedere ai corsi di laurea in Progettazione dell’Architettura e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (quinquennale) è obbligatorio sostenere una prova di ammissione.

I due corsi hanno un numero massimo di posti disponibili, definiti di anno in anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le informazioni generali e le procedure di iscrizione sono disponibili a questa pagina.

Immatricolarsi ad un corso di laurea in Ingegneria

Per l'immatricolazione ad Ingegneria sono previste tre distinte fasi d'immatricolazione. Le date variano ogni anno, quelle relative al prossimo a.a. sono disponibili a questa pagina.

Immatricolarsi ad un corso di laurea in Architettura (Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-architettura)

Per accedere ai corsi di laurea in Progettazione dell’Architettura e di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura quinquennale (quinquennale) è obbligatorio il superamento di una prova di ammissione. I corsi hanno un numero massimo di posti disponibili, definiti di anno in anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le informazioni relative a procedure e scadenze di iscrizione sono su questa pagina

Trovare alloggio a Lecco

All’interno del Campus di Lecco sorge la residenza universitaria Adolf Loos. Puoi trovare qui le informazioni sui servizi offerti, sulla disponibilità degli alloggi e sulle modalità di prenotazione.

Registrarsi/Ottenere i codici di accesso per i Servizi On Line del Politecnico

Per registrarsi ai Servizi On Line, clicca qui e seleziona “Nuovo utente? Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali (tra cui codice fiscale e un indirizzo e-mail personale), successivamente dovrai impostare una password che, insieme al codice persona che ti verrà fornito, utilizzerai ad ogni accesso ai Servizi On Line. 

Studenti iscritti

/

Presentare il piano studi

La presentazione del Piano degli studi avviene accedendo dai Servizi On Line (www.polimi.it/servizionline -> Servizi personalizzati - Dati di carriera - Presentazione piani degli studi). Le scadenze sono indicate nel calendario accademico che puoi consultare cliccando qui.

Recuperare l’OFA

Se ti sono stati assegnati degli OFA, puoi recuperarli ripetendo l’intero test di ammissione TOL o la/e sezione/i con OFA. Puoi sostenere il test di recupero, gratuitamente, una sola volta al mese nelle sessioni periodicamente organizzate dal Politecnico. Trovi qui tutti i dettagli. 

Ottenere un certificato

Puoi ottenere una certificazione della carriera universitaria presso ogni segreteria studenti dell’Ateneo oppure richiedendolo tramite i tuoi Servizi On Line. Le modalità di richiesta dei certificati e di stampa dell’autocertificazione sono riepilogate qui.

Avere informazioni sulle attività sportive

Per conoscere le attività sportive offerte dal Politecnico e i dettagli per il tesseramento al CUS puoi rivolgerti all’Ufficio Sport presente al Polo di Lecco. Per tutte le informazioni relative al Servizio Sport di Ateneo guarda il sito istituzionale www.sport.polimi.it

Recuperare i codici di accesso ai Servizi On Line

Se non ricordi la password vai sui Servizi Online (www.polimi.it/servizionline -> Recupero credenziali, digita l’indirizzo e-mail personale inserito in fase di registrazione e clicca il pulsante “conferma”). Il sistema ti invierà una e-mail all’indirizzo personale e cliccando sul link contenuto nel messaggio apparirà la schermata per l’impostazione della nuova password.

Se hai perso anche i dati richiesti per il recupero password puoi andare sui Servizi Online (www.polimi.it/servizionline -> recupero credenziali) scaricare il “modulo di richiesta” ed inviarlo compilato unitamente alla scansione di un documento di identità ad uno degli indirizzi mail indicati nella pagina.

Richiedere il duplicato della Policard

Se hai smarrito il tesserino universitario puoi chiedere gratuitamente un duplicato accedendo a www.polimi.it/servizionline -> Tesserino Policard - attivazione, visualizzazione stato, prenotazione riemissione.

Conoscere gli spazi disponibili

Su questa pagina è pubblicato l’elenco delle aule del Polo di Lecco libere nel semestre corrente; trovi l’avviso anche nella bacheca AVVISI GENERALI presente all’ingresso del Campus.

Inoltre poi verificare la disponibilità di tutte le aule del Politecnico di Milano cliccando qui.

Partecipare ad un progetto di scambio internazionale

Sono previste diverse opportunità di esperienza all’estero: per un periodo di studi, per un tirocinio, per la tesi di laurea, per una doppia laurea. Se sei interessato, segui le offerte che trovi a questa pagina

Attivare un tirocinio

Se sei STUDENTE o LAUREANDO interessato ad attivare uno stage curricolare obbligatorio o facoltativo devi fare riferimento alle indicazioni della Struttura Accademica Tirocini del tuo Corso di Studio. Per i corsi di laurea e laurea magistrale erogati a Lecco trovi le informazioni qui.

Ottenere la certificazione di lingua inglese utile per immatricolarsi ai corsi del Politecnico

La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito per l’accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale. E’ inoltre richiesto uno specifico livello di apprendimento per il conseguimento del titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. Puoi trovare le informazioni sui livelli previsti e sulle modalità di assolvimento a questa pagina.

Iscriversi all’appello di laurea

A completamento del percorso di studi è richiesto il superamento di un esame di laurea (prova finale). Per iscriverti all’esame di laurea devi accedere con il tuo codice persona e password ai Servizi Online e selezionare "iscrizione appello di laurea" (attivata se sei nelle condizioni di poterti laureare nell’anno accademico).

Le modalità di iscrizione sono qui.

Depositare la tesi

Per i corsi di laurea di primo livello della sede di Lecco non è prevista la consegna degli elaborati di laurea.
E’ invece obbligatorio il deposito online della tesi in formato pdf per gli studenti dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico. Le scadenze e le informazioni sul deposito e l’approvazione delle tesi sono pubblicate sul sito TeDOC (Servizio Tesi).

Immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale

Al Politecnico è possibile accedere alle lauree magistrali sia al primo che al secondo semestre. Per poter accedere ai corsi di laurea magistrale bisogna presentare una domanda di ammissione. La domanda prevede una valutazione della carriera dello studente. Trovi le procedure dettagliate e le scadenze utili qui.

Sospendere gli studi

Se vuoi sospendere temporaneamente la tua carriera universitaria è necessario presentare la domanda di sospensione dagli studi (a partire dal 1° ottobre dell’anno accademico corrente e non oltre il 31 dicembre) corredata di marca da bollo da 16,00€. 

Trovi qui i dettagli e le modalità di richiesta. 

Sulla medesima, sono indicate anche le modalità per effettuare la ripresa degli studi dopo il periodo di sospensione.

Rinunciare agli studi

Se intendi abbandonare definitivamente i tuoi studi universitari devi presentare la domanda di rinuncia agli studi tramite l’apposito modulo corredato di marca da bollo da 16,00€.

Trovi i dettagli e le modalità di richiesta qui

Trovare guide e regolamenti del Politecnico di Milano

Le guide relative al corrente anno accademico e i regolamenti del Politecnico di Milano sono pubblicati qui.

Laureati

/

Recuperare i codici di accesso ai Servizi On Line

Se non ricordi la password vai sui Servizi Online (www.polimi.it/servizionline -> Recupero credenziali, digita l’indirizzo e-mail personale inserito in fase di registrazione e clicca il pulsante “conferma”). Il sistema ti invierà una e-mail all’indirizzo personale e cliccando sul link contenuto nel messaggio apparirà la schermata per l’impostazione della nuova password. 

Se hai perso anche i dati richiesti per il recupero password puoi andare sui Servizi Online (www.polimi.it/servizionline -> recupero credenziali) scaricare il “modulo di richiesta” ed inviarlo compilato unitamente alla scansione di un documento di identità ad uno degli indirizzi mail indicati nella pagina.

Iscriversi all’esame di Stato

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio. Trovi qui le informazioni relative alle modalità e ai periodi di iscrizione.

Iscriversi al dottorato di ricerca

Il Dottorato di Ricerca costituisce il livello di formazione più elevato nell'ordinamento degli studi universitari. L'accesso al Dottorato di ricerca avviene attraverso una procedura di selezione. Il bando di selezione dell'Università viene pubblicato ogni anno per tutti programmi di Dottorato e pubblicato sul sito. Le informazioni sui corsi offerti, le procedure di selezione e le scadenze sono qui.

Richiedere il duplicato della pergamena di laurea

Il diploma di laurea in originale (pergamena) viene consegnato direttamente il giorno dell'esame di laurea. In caso di furto/smarrimento/deterioramento/errore dati anagrafici le modalità di richiesta del duplicato della pergamena di laurea sono qui.