You are in:

DiGeSPo - DIstributed CHP GEneration from small size concentrated Solar Power

DiGeSPo è un progetto finanziato dalla Commissione Europea per la realizzazione di un impianto solare termodinamico per applicazioni domestiche, capace di produrre energia elettrica e termica sfruttando l’irraggiamento solare.

La tecnologia sviluppata dovrà essere compatibile con l’installazione in unità abitative, edifici pubblici, commerciali e industriali. L’energia elettrica prodotta dall’impianto potrà essere utilizzata direttamente in loco oppure ceduta alla rete, mentre l’energia termica potrà essere impiegata per il riscaldamento e il raffrescamento dei locali, o integrata con i processi produttivi nel caso di installazione in una realtà industriale.

Nello sviluppo del progetto si stanno ottimizzando tecnologie innovative volte a massimizzare l’efficienza e la radiazione termica dell’impianto tramite la messa a punto di un sistema di inseguimento solare per orientare verso il sole le parabole durante la giornata.

Nello specifico l’attività del Politecnico di Milano si è focalizzata sulla caratterizzazione dei materiali deputati all’assorbimento della radiazione solare e alla sua conversione in energia termica. Il rivestimento dell’impianto è infatti costituito da un particolare composto metallo-ceramico - Cer-Met - capace di massimizzare l’assorbimento e ridurre l’emissione di energia, con caratteristiche molto interessanti di stabilità termica alle temperature di lavoro previste.

Visita il sito dedicato a DiGeSPo.

Guarda il video dell'impianto pilota realizzato a Malta.

Responsabile

Barbara Rivolta

Partners

  • Dipartimento REET della Fondazione Bruno Kessler di Trento
  • Università di Uppsala in Svezia
  • ELectronic MAchining srl
  • Narva Lichtquellen Gmbh
  • Sustainable Engine System Ltd
  • Project In Motion